VENTO DI MIMOSA 2024
Siamo proprio nel mezzo dell’inverno, ma già stiamo sognando la primavera. Il nove marzo prossimo speriamo in un anticipo di sole per festeggiare con le donne una data, l’otto marzo, che è uno spunto per una riflessione che non si deve limitare ad una singola occasione, ma che deve essere rinnovata ogni giorno.
Tutti in mare quindi, gli appassionati possono cercare imbarchi sulle barche partecipanti, sia direttamente che tramite la segreteria della nostra Sezione, per partecipare a questa bellissima festa.
E’ una uscita in mare, che diventa una grande festa per tutti noi velisti, donne ed uomini affratellati nel rispetto del mare, della natura e la passione per la vela, valori che certamente aiutano a creare una consapevolezza della necessità di contrastare le tristi storie di sopraffazione fisica e psicologica che le donne subiscono, e che con sempre maggiore frequenza drammatizzano le cronache dei nostri giorni.
Dobbiamo combattere questo scempio che il genere maschile perpetra nei confronti delle donne, molto spesso le proprie compagne, in maniera vigliacca, dimostrando una povertà di sentimenti e valori davvero devastante.
Quale sarà il mondo che lasciamo in eredità ai nostri figli? Certamente abbiamo tutti il dovere di impegnarci, di non tacere situazioni che possiamo facilmente rilevare, ma alle quali spesso giriamo le spalle, affinché termini il giornaliero abbrutimento del genere maschile.
Per fare questo bisogna unire sentimenti ed intelligenza, due componenti che albergano nei cuori dei velisti.
Allora rispondiamo al richiamo del mare e troviamoci tutti insieme sabato 9 marzo.
Buon vento!