PERLE DI LIVORNO 2024 – COMMENTO ALLA PREMIAZIONE E FASCICOLO CLASSIFICHE DEFINITIVE

Domenica 13 Ottobre si è svolta, a conclusione della nostra manifestazione sportiva più importante, la premiazione seguita dalla cena equipaggi, ospiti della bella sede degli amici dello Yacht Club Livorno.
L’edizione 2024 della regata, articolata in più eventi collaterali alla Perle di Livorno (la 2 Perle, la Perle di Livorno, la Perle per 2, i Trofei Challenge offshore LNI Memorial Gaetano D’Alesio e Laviosa 100, ideati da questa Sezione coinvolgendo la Delegazione di Capraia (Minigiraglia), le Sezioni di Milano e Lerici (Coppa Belloni) facendo una classifica unica tra le citate due prove unendo le nostre “Gorgona Express” ed appunto la “Perle”, ha visto una consolidata crescita di partecipazione, con ben 35 barche iscritte alla nostra prova (92 le barche iscritte al Trofeo).
La partenza, inizialmente fissata alla data del 27 Settembre, è stata poi spostata al 4 Ottobre per le condizioni meteo non favorevoli, concludendosi nella notte sul 6.
La prova, che si è svolta su un percorso ridotto per decisione collegiale degli armatori (saltata la circumnavigazione della Gorgona dove erano previsti temporali più intensi) è stata caratterizzata da condizioni davvero variabili che hanno visto l’alternarsi di scarso vento, temporali e pioggia, bonacce a situazioni di buon vento.
Partita alle 17 di venerdì, la regata ha visto i primi arrivare alle 00:52 di sabato 28 alla boa di Capraia, in un gruppo compatto preceduto da “Ricomincio da Tre” dell’armatore Alessandro Bagnoli. Per coloro, la maggioranza, che avevano scelto il percorso intero, la navigazione è poi proseguita di bolina verso lo Scoglietto di Portoferraio, dove si presentava per prima l’imbarcazione Solete di Claudio Paoli alle 05:52. A fermarsi in Capraia n° 4 barche iscritte alla 2 Perle, cui si aggiungevano altre 2 imbarcazioni che, per problemi di salute (mal di mare) e avarie a bordo, interrompevano la loro partecipazione alla regata lunga.
Passato lo Scoglietto le prime barche potevano godere di un vento sufficientemente fresco per una buona bolina verso la destinazione finale, mentre quelle a ridosso delle prime si trovavano in una improvvisa buca di vento che le attardava ulteriormente.
La prima a presentarsi sul traguardo di Livorno risultava Solete seguita nell’ordine da Pegasus di Francesco Conforto e da Attenti al Lupo di Roberto Cestari.
La classifica finale vedeva prevalere:
Veleggiata Due Perle: Mizar Coccodrillo di Franco Di Paco, con al secondo posto Nereide di Nicola Marrati ed al terzo Molla la Scotta di Velaviva A.s.d.
Veleggiata Perle di Livorno: prima in tempo compensato Micky di Valerio Sammuri, seguita da Alastor di Germano Gelli e da Dagobah di Maurizio Micheli.
Perle di Livorno per Due (percorso intero con equipaggio di 2 persone): Micky e, al secondo posto, Pegasus. Al terzo Esperanto di Maurizio Romeo.
Trofeo challenge offshore LNI Memorial Gaetano D’Alesio: vincitrice Micky.
Trofeo challenge offshore Laviosa 100: vincitrici ex equo le imbarcazioni Micky e Second Life di Francesco Bianciardi.
Le coppe venivano consegnate dall’Assessore Federico Mirabelli, in rappresentanza del Sindaco Luca Salvetti, dal T. V. Marco Di Benedetto, in rappresentanza del Direttore Marittimo di Livorno, Ammiraglio Gaetano Angora, dall’Ammiraglio Piero Vatteroni, dal dr. Gaetano D’Alesio, dal Presidente LNI di Livorno Fabrizio Monacci e dal Direttore Sportivo Fabio Burchielli, principale artefice, insieme ai numerosi Soci della Sezione, dell’organizzazione di questo evento, che ha indubbiamente generato forte apprezzamento, dimostrato dalla richiesta, tra i partecipanti, di 3 nuove domande di iscrizione alla nostra Sezione.
Il Presidente
Fabrizio Monacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *